Fare Ascea è un movimento civico trasversale alle identità politiche che vuole unire la società civile in nome del bene comune. Vogliamo farlo recuperando la nostra “intelligenza collettiva” e stimolando ogni singolo cittadino a dare il meglio di sé. Nasce per superare i limiti della politica locale che bloccano lo sviluppo del nostro paese.
Un movimento fluido, aperto alla partecipazione di tutti nel rispetto di principi comuni, che individui di volta in volta gli interpreti più adatti a realizzare gli obiettivi preposti. La partecipazione dei cittadini alle decisioni finali della propria comunità consente di attivare le intelligenze migliori e di prendere decisioni consapevoli, condivise e ponderate.
Esiste una nuova consapevolezza nella popolazione che rende tutti parte di questo processo, nessuno escluso. É arrivato il tempo di trasformare le aspettative in realtà, partendo dalle esigenze e dai bisogni delle persone. La formula è agire con trasparenza, essere aperti alla partecipazione, invitare gli altri alla collaborazione.
Una azione concreta, caratterizzata da un approccio innovativo basato su principi chiari e condivisi:
Persone al servizio delle idee
La politica è fatta di persone, ma le persone devono essere al servizio delle idee. Idee condivise. Chi dice “io non prendo lezioni da nessuno” o non ha l’umiltà di mettersi in gioco al pari degli altri non pecca più solo di arroganza, ma è fuori dal tempo in cui viviamo.
#farerete
Fare adesso
Se si vuole realizzare un progetto, il metodo migliore è iniziare a farlo subito, senza aspettare che qualcun altro lo faccia al nostro posto. Ora è il momento di agire, non possiamo perdere ulteriori occasioni di sviluppo. Basta parlare, è arrivato il momento di FARE.
#fareadesso
Programmi chiari, tempi certi
Focalizzare l’impegno su progetti concreti, utili e realizzabili. Lavorare perseguendo una visione strategica più ampia, che sappia definire il futuro prossimo e remoto di Ascea.
#fareconcreto
Il tempo delle regole
Regole certe sono le fondamenta della libertà e del progresso economico. Dobbiamo dare certezze a chi vuole investire e rimanere ad Ascea, garantendo il rispetto dei principi di legalità, trasparenza e meritocrazia. Regole semplici, uguali per tutti: è questa la prima forma di rivoluzione, ed è a costo zero.
#fareleregole
Presente e futuro
Il passato è passato. Vogliamo parlare di oggi e domani, di problemi reali e possibili soluzioni, non di colpe e responsabilità. Vorremmo poter cambiare il passato, ma non possiamo. Invece possiamo cambiare il futuro, e dobbiamo. Non vogliamo giudicare il lavoro fatto dagli altri. Vogliamo dare il via ad un processo di innovazione. Vogliamo perseguire e realizzare obiettivi all’altezza dei sogni che abbiamo.
#farefuturo
Una politica nuova
Occorre ridare forza e dignità alla politica. Serve una classe dirigente nuova, autorevole e credibile. Non è una questione di età anagrafica, ma servono persone capaci, competenti e responsabili, libere dalle catene e dai condizionamenti del passato.
#fareresponsabile
Giovani e adulti
Dovremmo smetterla di raccontarci ogni giorno la storia dei giovani che scontano l’assenza di ideali, la mancanza di progettualità o la scarsa abitudine alla lotta di cui, invece, i loro padri erano maestri. Giovani e adulti sono legati a doppio filo, entrambi oggetto della stessa sorte. Ma i giovani intravedono un futuro diverso per Ascea. Rinunciamo a rimanere prigionieri del passato e delle sue logiche. Crediamo nella forza del collettivo, nella capacità creativa di una mente libera. Perché il futuro, per quanto incerto, noi lo immaginiamo esattamente qui.
#fareinsieme
Vorremmo trovare le parole giuste per dirti che cambiare Ascea si può, mai come adesso.
Vorremmo riuscire a trasmetterti la fiducia che abbiamo nel futuro, nonostante tutte le difficoltà del presente.
Noi abbiamo voglia di FARE, e tu?
Se condividi i principi di questa azione, partecipa al cambiamento.
Perché questo è solo l’inizio…