ORDINE DEL GIORNO
Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del Sindaco eletto
Non essendo stati evidenziati motivi di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità a carico degli eletti, il consiglio comunale risulta leggittimamente eletto.
Giuramento del Sindaco
Il Sindaco ha prestato giuramento. In seguito al giuramento, ha fatto il punto sullo stato dell’ente e sui proponimenti della maggioranza. Ha espresso la volontà di agire nel rispetto della legalità, dei principi di trasparenza e responsabilità, ponendo particolare attenzione alla cultura, alla scuola, al turismo e all’occupazione. Ha aperto al confronto, auspicando la collaborazione delle minoranze, con particolare riferimento ai componenti del movimento civico FARE ASCEA. Come primo atto la giunta comunale ha deliberato la rinuncia all’indennità di carica da parte del sindaco e degli assessori per il primo anno, e la riduzione del 50% per i seguenti anni.
Ha espresso preoccupazione per i primi dati risultanti dall’analisi del bilancio, riportando la situazione dei debiti ancora non pagati dall’amministrazione relativi all’anno 2011, per un importo pari a 1,4 milioni di Euro, e relativi agli anni 2012 e 2013, per un importo pari a 2,35 milioni di Euro.
E’ seguito il saluto da parte delle minoranze. E’ stato chiesto di mettere a verbale la possibilità di registrare i consigli comunali per effettuare la diretta streaming.
Presa d’atto della comunicazione della nomina dei componenti della Giunta Comunale e del Vicesindaco
Si è preso atto della costituzione della Giunta Comunale e del Vicesindaco. La Giunta Comunale risulta così composta:
Avv. Pietro D’Angiolillo – Sindaco
Dott. Emilio Puglia – Vicesindaco con delega alla salute e alle politiche delle frazioni
Dott.ssa Valentina Pica – Assessore con delega al turismo, all’agricoltura, al marketing territoriale e alla comunicazione
Dott. Giovanni Rizzo – Assessore con delega al bilancio, alla programmazione economica, all’ambiente e all’ecologia
Prof.ssa Rita Speranza – Assessore con delega alle politiche scolastiche
Elezioni dei componenti della Commissione Elettorale
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori. Il sindaco risulta membro di diritto. La Commissione è composta da tre componenti effettivi e tre supplenti oltre il sindaco. Si è proceduto a votazione e sono stati eletti i seguenti componenti:
MEMBRI ORDINARI
Luigi Agresta, rappresentante della maggioranza
Valentina Cammarano, rappresentante della maggioranza
Antonio Criscuolo, rappresentante delle minoranze
MEMBRI SUPPLENTI
Vincenzo Pizza, rappresentante della maggioranza
Noemi Morinelli, rappresentante della maggioranza
Egidio Criscuolo, rappresentante delle minoranze
Si riportano di seguito alcuni estratti della normativa relativa alla costituzione della Commissione Elettorale Comunale.
Il testo unico delle leggi recanti norme per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con DPR 20 marzo 1967, n. 223 e successive modifiche all’art. 12 dispone che il Consiglio comunale, nella prima seduta, successiva alla elezione del sindaco e della Giunta municipale, elegge la Commissione elettorale comunale. La Commissione rimane in carica fino all’insediamento di quella eletta dal nuovo Consiglio. La Commissione è composta dal sindaco e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei comuni al cui consiglio sono assegnati fino a cinquanta consiglieri, da otto componenti effettivi e otto supplenti negli altri comuni
L’elezione deve essere effettuata con unica votazione e con l’intervento di almeno la metà dei consiglieri assegnati al comune. Il sindaco non prende parte alla votazione. Con votazione separata e con le stesse modalità si procede alla elezione dei membri supplenti. (DPR 20 marzo 1967, n. 223). Per la elezione dei componenti effettivi della commissione elettorale comunale ciascun consigliere scrive nella propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti purchè non inferiore a tre. A parità di voto è proclamato eletto il più anziano di età. (art. 13 – DPR 20 marzo 1967, n. 2-23).
Nella commissione deve essere rappresentata la minoranza. A tal fine, qualora nella votazione non sia risultato eletto alcun consigliere di minoranza, dovrà essere chiamato a far parte della commissione, in sostituzione dell’ultimo eletto della maggioranza, il consigliere di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti. (art. 15 co.5 – DPR 20 marzo 1967, n. 223).
Costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo
I gruppi consiliari costituiti rispecchiano la formazione delle liste che hanno partecipato alla competizione elettorale.
Di seguito vengono riportati i capigruppo dei gruppi consiliari costituiti:
Cambiamo Ascea | Dott. Vincenzo Pizza
Per Ascea | Geom. Antonio Criscuolo
Fare Ascea | Ing. Egidio Criscuolo