Bando Sport e Periferie. Un’altra occasione persa.

Bando Sport e Periferie. Un’altra occasione persa.

È stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti finanziati nell’ambito del “Sport e Periferie”, per la ristrutturazione e ammodernamento di impianti sportivi già esistenti.

Il progetto presentato dal Comune di Ascea non è stato finanziato.

300 milioni di euro per interventi fino a 700.000 €, 80% da destinare al Sud e 20% al Centro-Nord. Un’occasione unica, che non doveva essere persa. Paesi limitrofi come Casal Velino, Pollica, Castellabate, Vallo della Lucania, Novi Velia e Celle di Bulgheria hanno ricevuto il finanziamento, quasi tutti per il massimo importo finanziabile.

Il fatiscente campo sportivo comunale, ormai rimasto l’unico in terra battuta in tutto il Cilento, non verrà sistemato, ristrutturato o ammodernato.

L’amministrazione comunale ha perso un’occasione unica per ridare dignità a chi vuole fare sport ad Ascea, alla Scuola Calcio, alle associazioni sportive, ormai prive di un luogo sicuro e moderno per far crescere i nostri ragazzi. Il campo sportivo dovrebbe essere un attrattore turistico-sportivo, così come lo è stato in passato. Oggi invece rappresenta il fanalino di coda dell’impiantistica sportiva dell’intero Cilento.

Lascia sgomenti il punteggio ottenuto dal progetto presentato, soltanto 36 su 100. E’ un risultato che deve far riflettere. E’ figlio del disinteresse, dell’approssimazione o dell’incompetenza?

Certo risulta difficile disporre di progetti sportivi utili se l’amministrazione comunale intende, come afferma da tempo il Sindaco, realizzare un centro di talassoterapia al posto del campo sportivo…

Se fosse davvero questa l’intenzione, perché partecipare al bando con un progetto non adeguato per l’ammodernamento dell’esistente?

Lo sviluppo dei nostri territori passa per la capacità di intercettare i fondi messi a disposizione dallo Stato e dall’Europa e presentare progetti finanziabili, a maggior ragione adesso, vista la situazione delle casse dell’Ente.

Senza competenze non si intercettano i fondi e si riducono le possibilità di finanziare lo sviluppo del nostro Paese.

Disinteresse, approssimazione o incompetenza?

Vedi la graduatoria
https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/sport-e-periferie/sport-e-periferie-2020/online-la-graduatoria-definitiva-del-bando-sport-e-periferie-2020/

About admin

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top