I lavori a Grisi fanno acqua da tutte le parti

I lavori a Grisi fanno acqua da tutte le parti

Abbiamo protocollato in data 04 Ottobre 2019 la seguente interrogazione per fare chiarezza sulla vicenda degli allagamenti di via Grisi e per individuare le problematiche da risolvere.

Al Sindaco
del Comune di Ascea

All’Assessore ai Lavori Pubblici
del Comune di Ascea

Al Responsabile
del Settore Lavori Pubblici
del Comune di Ascea

Interrogazione a risposta scritta – Progetto di messa in sicurezza stradale via Grisi, progetto esecutivo, III lotto

I sottoscritti consiglieri comunali Cammarano Caterina, Criscuolo Egidio, Di Martino Mariateresa e Graziuso Lucia, ai sensi dell’art. 43 del D.Lvo 267/2000 e s.m.i. e in base a quanto previsto dall’art. 22 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, presentano interrogazione a risposta scritta in relazione all’argomento in oggetto.

PREMESSO CHE

  • in data 24.09 2019, protocollo 9604, è stata presentata richiesta di accesso agli atti dal consigliere comunale Caterina Cammarano al fine di ottenere una copia completa del progetto di messa in sicurezza stradale via Grisi – progetto esecutivo, III lotto completo di copia dei verbali, varianti, stati d’avanzamento e collaudi;
  • in data 26.09.2019 è stata consegnata solo una parte della documentazione richiesta;
  • in data 29.09.2019, a seguito di ulteriore richiesta prodotta in data 27.09.2019, è stata consegnata la restante documentazione in possesso dell’ufficio tecnico;

CONSIDERATO CHE

  • a seguito dell’esecuzione dei lavori la situazione dell’allagamento del sottopasso ferroviario di via Grisi e della rotatoria è peggiorata, provocando già alle prime piogge pesanti disagi agli abitanti della zona e agli utilizzatori della strada provinciale;
  • la situazione costituisce un serio pericolo per l’incolumità degli abitanti;

VERIFICATO CHE

  • i lavori non risultano ultimati e il cantiere risulta sospeso a partire dal 02.08.2019 come da verbale di sospensione del 02.08.2019, protocollo 7996;
  • da un primo sopralluogo risultano difformità rispetto al progetto esecutivo approvato;

Tanto premesso con la presente i sottoscritti

CHIEDONO

alle SS.LL. in indirizzo di voler relazionare, per quanto di competenza,  fornendo i dovuti chiarimenti e tutte le notizie utili relativamente ai seguenti quesiti:

  1. atteso che i lavori non sono stati ancora ultimati e non è stato emesso il certificato di regolare esecuzione, è stato redatto e sottoscritto il verbale di accertamento ai fini della presa in consegna anticipata dell’opera?
  2. perché sull’area interessata non è presente cartellonistica e segnaletica dei lavori in corso?
  3. i lavori eseguiti fino ad oggi sono conformi al progetto esecutivo approvato?
  4. i pozzetti misurano cm. 40×40 come previsto in progetto?
  5. le caditoie misurano cm. 40×40 come previsto nella tav. 7 del progetto esecutivo?
  6. il cronoprogramma delle opere è stato rispettato?
  7. considerato che si tratta di contratto a corpo e non a misura, quindi a prezzo chiuso, fisso ed invariabile, i marciapiedi sono stati realizzati della misura prevista da progetto, ovvero con dimensioni non inferiori a cm. 120 di larghezza?
  8. le tubazioni in PVC poste al di sotto dei marciapiedi sono del diametro previsto dal progetto esecutivo, ovvero misurano mm. 315 di diametro interno?
  9. le tubazioni in PVC di deflusso dell’acqua, poste al di sotto delle cunette, misurano mm. 250 di diametro interno come da progetto?
  10. è stato realizzato l’attraversamento parallelo al ponte ferroviario, posto a mt. 3 circa dallo stesso (lato monte), costituito da due pozzetti di raccolta di cm. 140×140 con caditoie di cm. 40×40 e tubo da mm. 400?
  11. è stata realizzata la tubazione in cemento vibrato di mm. 400 prevista nella tav. 5 come rete di raccolta per tutte le acque meteoriche con relativo attraversamento stradale presso il ponte della ferrovia, di lunghezza mt. 200 e con recapito finale scarico tubazione in cls diam. mm. 400?
  12. le acque meteoriche raccolte attraverso le nuove griglie sono state convogliate in fognatura?
  13. è stata accertata la regolarità dei lavori prima di emettere il certificato di pagamento dello stato di avanzamento?
  14. qualora non fosse stata accerta la regolarità, è possibile procedere alla liquidazione dei lavori?

Ascea, 04/10/2019

I consiglieri comunali
Cammarano Caterina
Criscuolo Egidio
Di Martino Mariateresa
Graziuso Lucia

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