Chiediamo che il Comune di Ascea differisca la scadenza per il pagamento dell’acconto IMU, attualmente prevista per il 16 Giugno. L’amministrazione comunale quest’anno ha già aumentato l’aliquota IMU sulle seconde case, che passa dal 10‰ al 10,1 ‰, e sugli immobili destinati a case e appartamenti per vacanze, dal 9,1‰ al 10,1‰. Inoltre, nella stessa data si dovrà pagare anche la TARI.
Le amministrazioni locali hanno facoltà di posticipare la scadenza. Nei vari decreti emessi per l’emergenza Covid-19 l’IMU è stata sospesa solo per le attività turistiche, mentre privati cittadini e imprese sono tenuti al pagamento dell’imposta entro il prossimo 16 giugno. La richiesta di rinvio dell’acconto IMU è arrivata tanto da proprietari di seconde abitazioni quanto da attività commerciali e produttive che, altrimenti, si troverebbero a dover saldare la prima rata nel giro di pochi giorni.
Chiediamo all’amministrazione comunale di sostenere con un atto concreto imprenditori e cittadini in questo particolare momento di difficoltà, in cui, anche differire di pochi mesi un’uscita può significare molto. Un rinvio al 30 settembre consentirebbe di conciliare le esigenze dei cittadini/contribuenti con quelle dell’amministrazione locale, garantendo comunque il versamento differito senza l’applicazione di sanzioni ed interessi.
Qui trovate la proposta presentata: