Con WiFI4EU la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.
L’iniziativa è rivolta agli enti pubblici degli Stati membri dell’UE (possono presentare la domanda i comuni o le associazioni di comuni) e finanzia con un buono di 15.000 € l’attrezzatura e i costi di installazione dei punti di accesso a Internet pubblici.
L’organismo beneficiario dovrà garantire la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni. WiFi4EU ha un bilancio di 120 milioni di euro e favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia in almeno 8000 centri europei. Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita app. Il buono potrà essere richiesto mediante una semplice procedura online, che non richiede la redazione di un progetto tecnico preliminare o la valutazione dei costi.
Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti. Oggi proponiamo quindi di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.
Jean-Claude JUNCKER – Discorso sullo stato dell’Unione, settembre 2016
I progetti saranno selezionati esclusivamente in base all’ordine di presentazione
L’invito a presentare candidature verrà aperto
il 07/11/2018 alle 13:00 (orario dell’Europa centrale).
Ci auguriamo che il comune di Ascea non si lasci sfuggire anche questa occasione.